Monitorare costantemente l’attività fisica o il proprio stato di salute è diventato oramai un’abitudine per tantissimi italiani. E il merito è anche dei tanti wearable che troviamo sul mercato. Smartwatch non solo, ma anche tracker di attività o sensible band. Rispetto ai classici orologi intelligenti hanno dimensioni più contenute, sono molto più leggeri soprattutto e hanno un costo accessibile e spesso bastano poche monete di euro per acquistarne uno. Sul fronte delle funzionalità, però, si diffondono molto bene: tante modalità di supporto per allenamento, hanno sensori avanzati che controllano in ogni momento i propri parametri vitali e consentono anche di ricevere le notifiche dello smartphone direttamente sul polso. Noi di Tecnologia Libero abbiamo selezionato alcuni dei miglior health tracker disponibili sul mercato. Si può per un ottimo prezzo e anche per caratteristiche e funzionalità avanzate.
Xiaomi Mi Good Band 6
La Xiaomi Mi Good Band 6 è sicuramente uno dei health tracker più popolari del momento. L’ultima versione dell’exercise tracker realizzato dall’azienda cinese aggiunge nuove funzionalità molto utili e integra anche uno schermo più grande e luminoso rispetto al passato. Iniziamo proprio dal show AMOLED da 1,56″ che permette di tenere sotto controllo various informazioni. Oltre al classico orario, al contapassi e alla frequenza cardiaca, è possibile ricevere sullo anche le notifiche dei messaggi e delle chiamate in entrata. Inoltre, sono disponibili più di 60 quadranti tra cui scegliere per personalizzare al meglio la sensible band.
Essendo un exercise tracker, una delle funzionalità più importanti riguarda il monitoraggio degli allenamenti. La Xiaomi Mi Good Band 6 offre più di 30 modalità health tra cui pilates, basket, pugilato, zumba e allenamento a intervalli advert alta intensità. Essendo impermeabile all’acqua fino a 50 metri, supporta anche il nuoto ed è in grado di riconoscere tra cinque diversi stili. Ottima anche la parte dedicata alla salute del proprio corpo. Il health tracker integra un sensore in grado di monitorare costantemente il battito del cuore e la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Non manca il monitoraggio del sonno e dello stress, con esercizi per calmare la stanchezza mentale. La batteria ti han’autonomia di circa 14 giorni che può arrivare fino a 19 impostando la modalità di risparmio energetico.
HUAWEI Banda 6 Good Band
La Huawei Band 6 ha dimensioni leggermente più abbondanti rispetto ai classici health tracker e il merito è di uno schermo da 1,47″ di forma quasi quadrata. Il show permette di avere sempre sott’occhio una quantità di informazioni maggiori, dall’orario fino al battito del cuore. I quadranti possono essere cambiati selezionando una delle tante disponibili sul wearable. La salute del cuore e la saturazione dell’ossigeno nel sangue sono solo due dei parametri che la sensible band monitora ventiquattro ore su ventiquattro. Grazie al sistema proprietario TrueSeen si viene avvertiti immediatamente ogni volta che la banda intelligente rileva dei dati anomali. Non manca il monitoraggio del sonno e dello stress perché la salute mentale è importante come quella.
Le modalità sportive supportate dall’exercise tracker sono ben 96 e raccoglie dati sulle prestazioni e sulle calorie bruciate. Tra gli sport troviamo la classica corsa, il ciclismo, ma anche attività particolari come l’allenamento a corpo libero. Essendo impermeabile c’è anche il nuoto. La Huawei Band 6 è anche un ottimo assistente personale e mostra sullo schermo il meteo e le notifiche in arrivo. La batteria ha una durata fino a 14 giorni.
OPPO Band Sport
Per chi vuole spendere poco ed è alla ricerca di un tracciatore di attività con dimensioni piuttosto contenute, una delle migliori scelte è l’Oppo Band Sport. L’attività tracker ha uno schermo da 1,1 pollici e un design molto elegante. Il peso è di pochissimi grammi e non dà nessun tipo di fastidio. Sullo schermo vengono mostrate le informazioni più importanti, a partire dai passi effettuati durante la giornata. Come si può intuire dal nome, la sensible band è pensata soprattutto per gli amanti dello sport. Le attività supportate sono dodici, tra cui la corsa all’aperto, il ciclismo, il canottaggio e l’ellittica. Per chi deve perdere peso, c’è anche la corsa bruciagrassi.
I sensori presenti nella scocca anche di tenere sotto controllo il principale parametro vitale: la frequenza cardiaca. Inoltre, è costantemente monitorata anche la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Con l’Oppo Band Sport è possibile ricevere le notifiche dello smartphone, tra cui i messaggi e le chiamate in arrivo, oppure, impostare una sveglia per il risveglio mattutino. Con una singola carica si riesce a coprire circa 12 giorni.
Banda Amazfit 5
L’Amazfit Band 5 rientra nella categoria “piccoli, ma buoni”. Le dimensioni della sensible band sono veramente ridotte, ma le funzionalità offerte sono pari a quelle di uno smartwatch. Lo schermo ha una dimensione di 1,1″ e offre tutte le informazioni di cui una persona ha bisogno, dalla percentuale di carica residua, all’orario fino alle calorie bruciate. E si può anche scegliere il quadrante che più si preferisce tra i tanti disponibili. La sensible band di Amazfit è il compagno ideale per tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo il proprio stato di salute. L’attività tracker utilizza la tecnologia proprietaria BioTracker per monitorare il battito cardiaco ventiquattro ore su ventiquattro, mentre la tecnologia OxygenBeats controllare la saturazione del sangue. C’è anche una funzionalità per misurare il livello di stress (con esercizi di riposo sonno advert hoc) e c’è il monitoraggio della qualità del, con un report completo che come mostra è andato il.
Amazfit mette a disposizione le proprie tecnologie anche per l’attività fisica. La sensible band utilizza il sistema PAI (Private Exercise Intelligence) per valutare il tuo stato fisico, basato sui dati raccolti quotidianamente. Le attività sportive supportate sono in totale 11 tra cui la coesa, la bici, il tapis roulant, l’ellittica, il salto della corsa e la piscina (è impermeabile fino a 50 metri). La batteria ha una durata di circa 15 giorni, che può arrivare fino a 25 attivando la modalità risparmio.
Carica Fitbit 5
L’attività tracker Carica Fitbit 5 non ha nulla da invidiare anche al miglior smartwatch disponibile sul mercato. Integra funzionalità avanzatissime che la maggior parte degli orologi intelligenti non ha. Un esempio è l’app ECG che permette di tenere sempre sotto controllo il ritmo del cuore e valuta la fibrillazione atriale. Il monitoraggio della salute non si ferma qui. La sensible band ti avvisa nel caso in cui il battito cardiaco supera la propria soglia, mentre un sensore advert hoc misura la saturazione dell’ossigeno. Il wearable controlla anche il ritmo respiratorio, il livello dello stress tramite la scansione EDA e la qualità del sonno. Per ogni problematica ci sono degli esercizi advert hoc che si possono seguire per migliorare il proprio stato di salute.
Come tutti i health tracker non può mancare la parte dedicata all’attività fisica. I l Fitbit Cost 5 offre 20 modalità di allenamento, con le statistiche che vengono mostrate in tempo reale sullo schermo. Il wearable è in grado di misurare i Minuti in Zona Attiva per guidarti verso la soglia cardio goal. Inoltre, definisce anche un programma per recuperare al meglio dopo un allenamento. Grazie al integratore GPS è possibile analizzare i dati raccolti in base alla tipologia di percorso effettuato.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati on-line su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei hyperlink presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.