Alcuni sono come gli eroi dei fumetti e hanno più di un super-potere. Altri, invece, ricordano una bacchetta magica: ne basta un tocco qua e là per esaudire i desideri di bellezza più disparati. Sono i prodotti magnificence di ultima generazione, multi-talent perché hanno molti talenti. Soddisfano numerous esigenze e possono essere applicati in molteplici aree del viso e del corpo. «Si tratta di cosmetici multifunzione o ibridi, sempre sensible, pronto all’uso ed a portata di mano», spiega Giorgio Forgani, make up artist di Pupa. Pratici e compatti, sono perfetti per chi è sempre di corsa, per chi viaggia e per gli sportivi.
«Ciò che li differenzia da tutti gli altri – continua Forgani – sono le formule, la cui efficacia è stata realmente testata secondo le numerous modalità di applicazione. Un normale rossetto, per esempio, potrebbe essere utilizzatore come fard ma, se non è previsto per questo scopo, non è detto che resista effettivamente anche sugli zigomi. Il Rossetto + Blush della linea Multi-Expertise di Pupa incorpora, invece, speciali agenti fissanti che lo rende matt e lengthy lasting sia sulle guance, sia sulle labbra».
Cosmetici multifunzione: in principio fu la BB Cream
A il development sono state le multinazionali asiatiche negli Anni Ottanta con le Crema BB, un combine di trattamento e colorazione diventate “virali” in tempi non sospetti quando TikTok e Instagram erano ancora in incubazione. Anche se la prima formulazione è tedesca e arriva fino agli Anni Sessanta quando la dermatologa Christine Schrammek ha sviluppato una crema protettiva uniformante da applicare alle pazienti che avevano subito operazioni chirurgiche, fu nel 2012, il New York Occasions a evidenziare come questa crema multifunzione rappresentasse circa il 13% dell’intero mercato cosmetico coreano.
Ai giorni nostri è considerata ormai un’ottima alternativa al fondotinta in tutti i Paesi del mondo perché idrata, nutre, corregge, uniforma, illumina, protegge (e chi più ne ha più ne metta) in un unico gesto. In Italia, in principio fu Garnier a rivoluzionare le nostre abitudini con la sua BB Cream in due sfumature a base di acido ialuronico idratante unito a pigmenti minerali dalla copertura a lunga tenuta. Poi sono arrivate le varianti Anti-età e Pelle mista o grassa.
Make up 4 in uno
Per l’property 2022 a dimostrarsi multi-talento sono soprattutto i prodotti make up. «Abbiamo appena lanciato una matita multifunzione che può essere utilizzato per compilare le sopracciglia, ma anche come eyeliner, kajal o ombretto – racconta Giorgio Forgani di Pupa -. La difficoltà è stata quella di trovare una formulation che non fosse troppo morbida, ma non troppo secca e una tavolozza cromatica adatta anche alle sopracciglia. La sua alta pigmentazione permette un rilascio di colore istantaneo e intenso sin dalla prima applicazione, con un end matt. È, però, anche facile da sfumare e arricchita con vitamina A e tocoferolo proprietà dalle antiossidanti».
Multitasking per la cura della pelle
Tra le altre referenze Multi-Expertise di Pupa, anche il Siero Uniformante + Primer + Illuminante Viso e uno Stick Contorno Occhi Effetto Fresco + Anti Secchezza. «La formulation di quest’ultimo incorpora glicerina e l’88% di acqua per un rapido effetto refresh che regala subito allo sguardo un aspetto più luminoso e disteso. Per una sensazione ancora più “icy”, consiglio di conservarlo nel frigorifero», aggiunge Forgani. Una dimostrazione di come anche i prodotti skincare avere più di un talento.
Ma Pupa non è l’unica a puntare sui prodotti multi-talento. Antisignana di questa tendenza è la Crema Otto Ore di Elisabetta Arden lanciata nel 1930. La sua formulation multifunzione, a dir poco miracolosa, non è mai cambiata nel tempo. Con la vitamina E antiossidante ei beta idrossiacidi advert azione lenitiva ha ben dieci “capacità”- Protegge dalla disidratazione, illumina anche il make up, dona sollievo alle gambe dopo la depilazione, disciplina le sopracciglia, nutre le mani, alleggerisce i piedi dopo una giornata sui tacchi, allevia le ustioni, cura piccole ferite ed escoriazioni, previene le doppie punte e ammorbidisce le cuticole. Non stupisce che sia diventato l’accessorio deve avere di ogni “it bag” che si rispetti.
Tra le fan più celebri ci sono anche Vittoria BeckhamEva Longoria, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett, Lilly Allen e Claudia Schiffer, che hanno apertamente dichiarato di esserne addicted senza essere testimonial del model.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA