Con ben 67 medaglie vinte, gli Azzurri dominano per la prima volta nella storia ai Campionati europei di nuoto. Ma, come accade troppo spesso, sulle prime pagine dei giornali sportivi è il calcio a fare più notizia…
Si è appena conclusa un’edizione a dir poco memorabile degli Europei di nuoto (che si sono svolti tra il Foro Italico di Roma e Ostia) per il nostro Paese. Gli Azzurri hanno trionfato, facendo incetta di medaglie: sono ben 67 le vittorie portate a casa dai nostri atleti, di cui ben 24 ori, 24 argenti e 19 di bronzi.
Per la prima volta nella storia l’Italia è stata regina indiscussa del medagliere, seguita da Gran Bretagna – con 27 podi conquistati – e dalla Francia, che ha totalizzato 21 vittorie.
Un traguardo immenso e forse inaspettato per il Bel Paese. Una collezione di vittorie che merita di essere festeggiato. Peccato, però, che sulle prime pagine dei principali quotidiani sportivi non ci sia traccia – se non due righe a margine – di questo risultato straordinario. Come sempre, l’attenzione è rivolta tutta verso il calcio. Sembra certo, eppure è così.
Il pareggio della partita Milan-Atalanta, che ha lasciato con l’amaro in bocca i tifosi rosso-neri, fa più notizia degli atleti azzurri giunti sul tetto d’Europa. Basta dare un’occhiata alla prima pagina della Gazzetta dello Sport o del Corriere dello Sport per renderse conto:
Intanto le imprese strepitose dei nostri atleti – da quelle di Paltrinieri a Ceccon, da Quadarella advert Acerenza – sono state tantissime e ci hanno regalato grandi emozioni.
E dietro quelle vittorie non c’è solo il talento e la dedidizione del singolo nuotatore o della squadra. C’è molto di più. Ci sono allenatori, organizzatori, assistenti e la Federazione Italiana Nuoto. Ma a quanto pare, nonostante i risultati eccellenti, il nuoto è uno di quei tanti (troppi!) “sport minori”, eclissati dal calcio, che muove molto più denaro e dietro cui ci sono numerosi interessi.
Noi sogniamo un’Italia in cui tutti gli sport hanno diritto allo spazio, all’attenzione e agli investimenti che meritano. Ma forse non ci resta che continuare a sognare…
Seguici su Telegramma | Instagram | Facebook | Tic toc | Youtube
Fonti: FIN/Corriere dello Sport/Gazzetta dello Sport
Leggi anche: