La cura di sé passa attraverso ogni space del corpo. Viso, collo, corpo, mani e piedi hanno tutti bisogno di una specifica routine, fatta di prodotti, esercizi e trattamenti mirati. L’obiettivo è quello di proteggere i tessuti e la barriera cutanea, rispondendo alle caratteristiche e alle necessità della pelle, che può essere più o meno sensibile, più o meno esposto agli agenti esterni a seconda della zona d’interesse. Tra queste, il seno è sicuramente una delle più sensibili e sottovalutatedi cui raramente ci si prende cura attraverso una vera e propria routine di bellezza. Spesso, ce ne si preoccupa quando è già tardi ei tessuti, sottoposti a oscillazioni di peso, invecchiamento cutaneo, genetica e altri fattori, si sono lasciati andare causando quella che prende il nome di ptosiossia un rilassamento generale del décolletétéche risulterà dunque meno tonico e sodo.
Seno più tonico e sodo: l’importanza di una routine advert hoc
Premesso che ogni seno, così come ogni corpo e ogni tipo di pelle, è bello così com’è – nelle sue particolarità e unicità –, rimane doveroso prendersene cura dedicandogli le giuste attenzioniesattamente come si fa con tutto il resto.
Se sul viso il focus principale è quello di contrastare i radicali liberi e l’ossidazione della pellenel caso del seno l’attenzione ricade sulla tonicità dei tessuti e sulla sodezza dei muscoli pettorali. A determinare infatti l’aspetto del seno (insieme a fattori come alimentazione, gentica ed età) sono, da una parte, il tempo che si dedica alla visualizzazione del microcircolo, all’ossigenzazione e all’idratazione dell’epidermide, dall’altra agli esercizi che si fanno per rinforzare i legamenti e la fascia muscolare del petto.
I migliori prodotti ed esercizi per un seno più tonico
Quando si parla di i migliori prodotti per il seno, ci si riferisce a un tipo di cura che si limita alla salute dei tessuti. Un’esfoliante una volta alla settimana, una crema rassodante o un siero a base di vitamina C, acido ferulico o acidi retinici (con parsimonia, una o due volte alla settimana) insieme a una crema idratante diventano il nécessaire per regalare alla pelle una nuova elasticità, fermandosi però alla superficie.
A questi, infatti, è necessario abbinare una ginnastica mirata che, esattamente come nel caso di viso, collo e corpo, dia al décolleté un aspetto più sodo e tonico.
Questa comprende tanto le modalità di massaggio, che seguono i movimenti circolari (escludendo il capezzolo) dall’alto verso il basso, come gli esercizi da fare a casache tra push up, distensioni a terra e alzate laterali, regalano ai muscoli pettorali maggior vigore. Solo integrando queste abitudini alla propria routine di bellezza potremo sfidare veramente la forza di gravità.