Innovativo, dirompente, emozionante. Rivoluzionario nel idea e nel design, il nuovo Pershing GTX116 unisce diversi elementi delle attuali tendenze di mercato in un prodotto unico, che si pone come il futuro della categoria degli Sport Utility Yacht, interamente all’insegna del consolation, pur rimanendo fedele a un DNA caratteristica da prestazione e sportività.
Ammiraglia della nuova gamma GTX, che ridefinisce i confini del segmento di mercato tra i 20 ei 40 metri, GTX116 offre supremo benessere a bordo ma anche eccellenti prestazioni nautiche, tra gli ampi spazi aperti, le aree a diretto contatto con il mare e la vivibilità garantita dal nuovo format con 5 cabine.
Un capolavoro di nautica d’avanguardia che risponde alle nuove esigenze della clientela, traducendole e reinventandole come solo Pershing sa fare.
GTX116 è il risultato della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo. Lo scafo, lungo oltre 35 metri (115’7″) e largo quasi 8 metri (25’4″) (dati preliminari), è nato presso lo stabilimento Modelli e Stampi di Ferretti Group, che ha utilizzato tecniche ispirate a tecnologie avanzate e al sapere artigianale tipico di Pershing.
Design degli esterni e principali caratteristiche
Su GTX116 ben 165 metri quadri di aree esterne interamente connesse ridefiniranno il rapporto con il mare, amplificando la vivibilità a bordo in totale consolation.
Il profilo è slanciato e filante, emblema del carattere sportivo del marchio, accentuato dall’applicazione, nella parte prodiera, di uno stilema: un richiamo all’immaginario del Gran Turismo su quattro ruote. Lo yacht, in questa nuova gamma, si tingerà di una nuova tonalità di grigio e le ampie vetrate inonderanno di luce naturale gli ambienti interni.
Tra i punti di forza: il storage, in grado di stivare un tender di oltre 5 metri, una moto d’acqua e un watertoy, e l’esclusivo seaside membership a pelo d’acqua, di 38 metri quadrati, rivestito di teak e protetto a poppa da un coronamento apribile con movimentazione elettroidraulica che mette in comunicazione la spiaggetta e la zona seaside antistante creando uno spazio di dimensioni notevoli. L’space residing di prua, a cui si accede dall’esterno tramite il camminamento laterale di sinistra e dall’interno uscendo dalle porte vetrate in corrispondenza della plancia di comando, può ospitare perfino una jacuzzi. Il prendisole di 41 metri quadri e by way of due scalinate laterali esterne a poppa, ospita la seconda stazione di comando ed è accessibile con ampi spazi conviviali per godere appieno della vita di bordo, grazie anche all’ombreggiatura di un exhausting high in carbonio.
Progettazione degli interni e format
Abitabilità e consolation saranno le parole chiave per gli interni del nuovo Pershing GTX116. Attraverso una progettualità che non prevede interruzioni ai camminamenti, le aree esterne e interne si fondono in uno spazio unico, favorendo flussi di bordo e vivibilità delle aree. Dall’ampio pozzetto del ponte principale, allestito per il massimo consolation con divano, tavolo da pranzo e cocktail bar, si accederà all’open house del salone principale, che ospiterà un grande salotto a poppa, cucina e zona pranzo posizionate a centro barca.
In salone, su richiesta, una vetrata a tutt’altezza apribile sulla murata di sinistra consente di accedere a un balcone esterno di 4 metri di lunghezza che permette un ulteriore contatto con il mare, all’aria aperta. La prima unità di Pershing GTX116 prevede un format a cinque cabine, con grasp cabin e tutto baglio posizionata a centro barca, inclusi doppi servizi en suite, due cabine vip matrimoniali e due visitor cabin con letti separati completamente speculari, tutte con bagno privato. In alternativa si può optare per un format con quattro cabine – armatoriale, due vip e una twin – a vantaggio di un’space residing. Il progetto dell’inside design privilegia l’utilizzo di superfici specchiate e materiali rigorosamente Made in Italy come pelli e cuoio Poltrona Frau.
A prua del ponte inferiore è prevista l’space dedicata all’equipaggio, che avrà a disposizione una cucina, una dinette, una lavanderia, due cabine doppie per 4 marinai e una cabina comandante, tutte e tre con proprio bagno. Sarà accessibile direttamente dalla plancia di comando, separata dal soggiorno del salone. Proposta in un nuovo design che incorpora elementi in pelle, carbonio e alluminio, ha il sistema COMMAND con show multipli contact display screen che integrano monitoraggio di bordo e strumenti di navigazione. Nella versione customary sono disponibili 4 schermi da 15″, mentre nella versione opzionale, installata a bordo della prima unità, troveremo con due schermi da 57″. È inoltre possibile scegliere tra due tipi diversi di sedute pilota: nella versione customary due poltrone classiche e nella versione opzionale, sempre a bordo della prima, un unico sedile integrato con i principali comandi di controllo dell’imbarcazione.
Propulsione e tecnologia
Pershing GTX116 sarà equipaggiato con una tripla propulsione water equipaggiato che, abbinata a tre MAN V12 200 dalla potenza di 2000 mhp potrà raggiungere una velocità di 35,5 nodi e una velocità massima di crociera di 29,5 nodi (dati preliminari). La motorizzazione customary, invece, prevede tre MAN V12 1800 dalla potenza di 1800 mhp. GTX116 è omologabile MCA per poter essere utilizzato come constitution (dati preliminari).